In occasione della Giornata della Memoria dedicata alle vittime della Shoah, Martina Santandrea è stata protagonista di una produzione originale Sky Sport.
“Un giorno nella memoria” è un format in cui grandi campioni del presente prestano il loro volto e la loro voce a grandi sportivi del passato. La finalità è quella di ricordarne le vite e i percorsi sportivi, entrambi indelebilmente segnati dall’antisemitismo nazista, tragicamente sfociato nella Shoah.
Nel caso di Martina Santandrea, la ginnasta bronzo olimpico nel concorso generale di ginnastica ritmica a Tokyo 2020 ha dato la voce ad Agnes Keleti, la più anziana campionessa olimpica in vita. Agnes, infatti, ha appena compiuto 101 anni e, durante la sua carriera, ha vinto 5 ori nella ginnastica ai Giochi. Ungherese di nascita, essendo ebrea fu costretta a nascondersi per sopravvivere alla guerra. Suo padre morì nel campo di concentramento di Auschwitz. Dal 1957 vive in Israele.
Oltre a Martina Santandrea, anche Filippo Tortu e Alessandro Miressi hanno prestato la loro voce al racconto di altri due sportivi del passato, nello speciale in onda su Sky dal 27 gennaio. Le tre promesse dello sport azzurro hanno accettato di farsi seguire in un ordinario giorno della loro preparazione. Il risultato è la volontà di dare valore al loro status di promesse, in un ideale passaggio di testimone. I pensieri del campione del presente ridanno vita al campione del passato, per formare campioni del futuro.
Un legame nel tempo, nel nome dello sport.
Sede Legale
C.so Trieste, 88 – 00198
Roma
Sede Operativa
Via Parada, 31 – 20854
Vedano al Lambro (MB)
10495231002