Un podcast è un contenuto audio on-demand inedito, ideato e scritto per l’ascolto, nativamente pensato per il formato audio.
Ascoltatori mensili di podcast in Italia nel 2021
0,8 milioni di utenti in più rispetto all’anno precedente
Ascoltatori under 35
I dati 2021 confermano che i podcast riescono a intercettare le fasce più giovani di ascoltatori
Utenti che ascoltano un contenuto per l’intera durata.
Il 41% ascolta una serie nella sua interezza
Un podcast è un contenuto audio on-demand inedito, ideato e scritto per l’ascolto, nativamente pensato per il formato audio.
Il podcast branded è un contenuto editoriale solo audio, fruibile on demand. Il contenuto viene distribuito sulle properties digitali del brand ma anche sulle piattaforme podcast più conosciute (es. Spotify).
Tramite l’inclusione in un podcast (nella narrazione o nella pubblicità) il brand intrattiene l’audience attraverso un contenuto che rispecchia i suoi valori e obiettivi di comunicazione, accrescendo la fiducia degli ascoltatori.
Il podcast, come mezzo di comunicazione, è efficace perchè:
DMTC accompagna e supporta i clienti durante tutto il percorso di realizzazione di contenuti originali, partendo dall’ideazione fino alla distribuzione su tutte le principali piattaforme di streaming.
Dalla creatività al trattamento autorale, dalla registrazione al montaggio e al sound design: un team di esperti del mondo podcast e uno studio di registrazione dedicato all’interno della sede operativa.
Mi descrivo un golfista prestato al tennis e allo storytelling del calcio.
Giornalista professionista dal 1989 e comunicatore a 360 gradi: mi esalto in video ma dò il meglio con la voce, dalla tv alla radio in tutte le sue forme, da quelle più tradizionali fino ai podcast. Amo lo sport e lo racconto ogni giorno con passione.
Mi vengono i brividi nel rendermi conto degli anni che sono passati. Come si dice, ne ho viste di cose…tante. Tanti Giochi Olimpici, mondiali di calcio, rugby, sci, sci di fondo e ciclismo. Giri d’Italia e Tour, mettiamo dentro anche Vela e Coppa America e il mix è servito. Ogni singolo momento è stato emozionante. Mi sono cibato di sport, ho assaporato ogni attimo da inviato, telecronista, conduttore, coordinatore e Direttore. Tante testate, tante TV, tanto sport narrato e praticato. Passano gli anni non passa l’amore. Che ficata però.
Mi chiamo Carlo, ma essendo l’ultimo di tre fratelli fin da piccolo sono stato ribattezzato Carletto, pensate cosa voglia dire crescere nella metà degli anni ’80 con Corrado che incide una canzone dal titolo “io che sono Carletto”. Dopo la maturità mi sono trovato davanti ad un bivio: diventare un incredibile calciatore, oppure la miglior voce radiofonica esistente. Non mi piace essere sempre al centro di gossip e apparire sulle copertine dei settimanali scandalistici così negli ultimi anni ho deciso di dedicarmi alla realizzazione e alla produzione di podcast bellissimi… Quelli brutti li lascio volentieri agli altri.
Scrivo di sport, in tanti modi e in tante forme quanti sono coloro che hanno voglia di ascoltare e di leggere. A fianco degli sportivi, più che dietro gli sportivi, per raccontare di quello che li rende allo stesso tempo identici e diversissimi da noi, perché la narrativa, quella buona, è importante quanto la tattica, la tecnica ed il talento.