Elisa Di Francisca è protagonista in un’intervista esclusiva nel nuovo numero di Sportweek.
L’ex schermitrice marchigiana ha svelato i piani per il suo futuro in una chiacchierata con Paolo Marabini.
Dopo lo slittamento dei Giochi Olimpici dal 2020 al 2021, Elisa ha riprogrammato la sua vita. Ha portato avanti una seconda maternità, perciò oggi le pedane non sono più la routine quotidiana della fiorettista jesina.
“Per il momento mi sono iscritta al corso di secondo livello per diventare istruttore nazionale. Non solo di fioretto, ma anche di sciabola e spada. Mi soffermo anche su teoria, pratica, terminologia. Ho pure due libroni grandi così da studiare. C’è da faticare, altroché“.
Dopo aver annunciato la seconda gravidanza, Elisa Di Francisca ha scritto un libro, “Giù la maschera”, in cui ha raccontato tanti aneddoti e svelato i motivi del suo addio alle competizioni.
“Quando mi sono ritirata due anni fa ero ancora tra le migliori al mondo. Ma ritengo ci debba essere un tempo per ogni cosa. Una casa, due figli e un marito. Bisognava mettere un punto“.
Quello di cimentarsi con lo studio della disciplina a cui ha dedicato la sua carriera professionistica è il primo passo verso un ambito desiderio che Elisa vuole realizzare.
“Il mio sogno è quello di diventare c.t. dell’Italia. Magari la prima donna c.t. della scherma azzurra. Ma davanti c’è tanta strada da fare. Prima devo imparare, partendo dai ragazzini. Perché un conto è aver vinto un oro olimpico, un altro è essere un bravo maestro“.
La campionessa azzurra della scherma ha le idee chiare, ma sa bene che la strada per raggiungere il suo traguardo sarà spesso in salita.
Sede Legale
C.so Trieste, 88 – 00198
Roma
Sede Operativa
Via Parada, 31 – 20854
Vedano al Lambro (MB)
10495231002