RICCARDO CARDANI
SNOWBOARD PARALIMPICO
“Sembra sempre impossibile, finchè non viene fatto”. Questa frase riassume l’essenza di Riccardo Cardani, per tutti Riky Freerider, atleta della Nazionale del Para Snowboard.
Nato e cresciuto nella provincia di Milano, le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali in casa nel 2026 saranno un’occasione imperdibile per il Freerider, che vuole porsi come testimonial di un movimento ancora troppo poco considerato dai media e che merita molta più visibilità, in virtù dei grandi valori, dello spettacolo e dell’adrenalina che porta.
A 17 anni Riccardo perde l’uso del braccio destro a causa di un incidente stradale in moto. Dopo anni di fatiche e dolori, torna a lavorare come impiegato ma decide di mollare tutto e dedicarsi alla sua passione: LO SPORT.
Tornato da Pechino 2022 con molta fame, vuole dimostrare tra 4 anni di essere il numero uno a tutto il mondo.
Oltre allo snowboard, Riky sa suonare ogni tipo di strumento, pratica arrampicata ed ama uscire a gas aperto con la sua motocross.
For Media&Business inquiries:
riccardocardani@dmtc.it
Palmares
- Campionati Mondiali 2022 Lillehammer: 6° nel banked slalom e nello snowboard cross
- Coppa del Mondo 2022: 3° nello snowboard cross nelle tappe di Big White (CAN) e Klõvsjo (SWE)
- Coppa del Mondo 2021: 3° nello snowboard cross nelle tappe di Pyha (FIN) e Colere (ITA), 2° nello snowboard cross nella tappa di Hochfuegen (AUT)